Cosa fare in vacanza in Liguria

Cervo

Cervo

Cervo è un piccolo comune di circa 1.200 abitanti che si trova in Liguria, in provincia di Imperia.
Cervo è una delle più belle località turistiche della Riviera dei Fiori ed è rinomata principalmente per il turismo e per la produzione di olive .
Le origini di Cervo vengono fatte risalire alla dominazione romana, come attestato da alcuni iscrizioni rinvenute fortuitamente durante alcuni scavi.
Il patrono, festeggiato il 24 giugno, è San Giovanni Battista.

 

Grotte di Toirano

Grotte di Toirano

Poco oltre Toirano si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grige, in cui si aprono oltre 150 caverne naturali.
Le Grotte visitabili sono lunghe 1.300 mt. e la loro particolarità è costituita dalla grande varietà di formazioni in un susseguirsi di 16 sale, una diversa dall'altra. Le Grotte sono, inoltre, famose per la presenza di reperti preistorici: un cimitero di orsi e le impronte di umini preistorici.

 

Seborga
Seborga

Il piccolo comune di Seborga è situato sulle colline della Liguria di Ponente al confine con la Francia: nell'entroterra, tra Ospedaletti e Bordighera, vicino anche alle città di Vallecrosia e Camporosso. Seborga si dichiara, ancora oggi, principato indipendente: ha il suo re, le sue leggi e batte perfino moneta. Per lo stato italiano, ovviamente, tale principato non esiste e non è riconosciuto, eppure girando per le viuzze del paese si  respira ancora l'atmosfera del passato: si incontrano le guardie della polizia municipale dotate di pittoresche uniformi e chi lo desidera può richiedere il passaporto o la patente di guida recanti i timbri del principato.

 

Villa Hanbury
Villa Hanbury

I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa ligure, a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari.
La vista è formata da vialetti irregolari e romantici rustici pergolati e patii, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. Il parco è anche attraversato da un tratto dell'antica strada consolare via Julia Augusta; per la conformazione geografica l'accesso alla villa è dal suo lato superiore.

 

Museo Oceanografico
Museo Oceanografico

Il Museo Oceanografico di Monaco, uno dei più interessanti acquari pubblici europei ed una parte di storia dell'oceanografia moderna.
Fondato dal Principe Alberto I, il museo oceanografico di Monaco contiene anche un meraviglioso acquario
celebre per la varietà e rarità delle specie ospitate. Tra le principali attrazioni possiamo trovare lo spettacolo offerto dalla
"laguna degli squali".
Il Museo oceanografico é aperto tutto l'anno!

 

Borgo Parasio
Borgo Parasio

Borgo medievale che con le sue stradine tutte in salite offre una vista incomparabile sul golfo.
Si trova vicino a Imperia e a Porto Maurizio
Da non perdere, inoltre, è la suggestiva passeggiata sotto le “ logge di Santa Chiara “.

 

Sanremo_in_fiore

Sanremo in fiore

La manifestazione, che ha luogo a Sanremo, fino al 2010 si svolgeva l'ultima domenica di gennaio, mentre dal 2011 avviene in una diversa domenica di marzo. La giunta comunale ha infatti deciso di spostare in via definitiva la competizione dei carri dall'ultima domenica di gennaio al mese di marzo, quando il freddo ancora attanaglia il resto d'Italia mentre nella Riviera dei Fiori è già primavera.
È una sfilata di carri fioriti realizzati dai comuni della Riviera dei Fiori. Una giuria tecnica e artistica decide ogni anno il carro vincitore.

 

Festa degli agrumi
Festa degli agrumi

Nata a Mentone nel 1934, la Festa del Limone rappresenta un evento unico al mondo che ogni anno richiede circa 145 tonnellate di agrumi. Sulla Promenade du soleil vengono organizzate sfilate di carri addobbati, con agrumi, coriandoli, danzatori e gruppi folcloristici. Sono presenti inoltre bande musicali, animatori e fascinose creature che assomigliano a vere e proprie dee. Durante la festa, i Jardins Biovès sono invasi dagli agrumi che formano sculture temporanee nei toni smaglianti del giallo e dell'arancio. Alcune raggiungono anche i dieci metri di altezza.

 

Acquario di Genova

Acquario di Genova

Visita L’Acquario di Genova e immergiti in un mondo di emozioni. Ti aspetterà straordinaria esperienza: una passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del pianeta.

L'acquario di Genova è il più grande acquario d'Europa con 27.000 MQ di superficie espositiva, 12.000 animali e 200 specie vegetali. La visita dura 2/3 ore.

Se rimane tempo, si può visitare il museo della navigazione.


Posso aiutarti?


+39.0183.498500
+39.335.5491892
info@lorenzasulmare.it
Invia la tua richiesta